sabato 25 maggio 2013

Notte Bianca @ STOCCOLMA


Mostre, danza, live music e tante occasioni per passare una notte emozionante, fare nuove conoscenze, divertirsi. Il 20 aprile, tra le 18 e le 24 (salvo indicazioni differenti per i singoli eventi) torna la notte bianca della cultura di Stoccolma: 95 tra gallerie d’arte, musei, teatri e un totale di 350 sedi per una notte indimenticabile. E completamente gratuita. Il programma è davvero immenso. Per districarsi, ecco qualche consiglio, adatto a grandi e piccini, ad amanti delle mostre e a chi cerca un’esperienza originale.

Si parte dal Berwaldhallen (Dag Hammarskjöldsv 3, tel. 08-784 24 66, email biljettkontoret.berwaldhallen@sr.se), certo una delle più importanti sale concertistiche dell’intero paese, che vedrà un concerto tenuto da Gustaf Sjökvist. Nelle vicinanze si trova la Botanart Gallery (Rådmansgatan 55, tel. tel 0760-32 35 90, email botanart@gmail.com), galleria unica. Si focalizza sulla natura e sugli artisti che si sono concentrati sul tema “green” per i loro lavori. Fotografia e pittura, materiali naturali, piante uccelli e fiori, diversi sono i curiosi protagonisti della mostra, per veri naturalisti. Più fuorimano la Blås&knåda (Hornsgatan 26, tel. 08 642 77 67), vastissima selezione di ceramiche e vetro riunita in una delle principali gallerie dedicate all’arte contemporanea svedese. Fiore all’occhiello, i lavori firmati Jussi Ojala.

Si resta nelle vicinanze della Botanart invece e si fa rotta per la Dansens Hus (Barnhusgatan 14, tel. 08 508 990 90): per i ballerini di tutte le età corsi e lezioni free su prenotazione – email mariella.kucer @ dansenshus.se. Fino alle 19 danza contemporanea, poi “shake dance” fino alle 20 e per finire street dance. Per rilassarsi, ogni mezz’ora nel foyer sessioni light di yoga. Si torna in tema arte con la Gallery Cupido (Sv artmangatan 27, tel 08 200038, email marjatta@galerycupido.se), uno degli spazi artistici più antichi dedicati all’arte contemporanea svedese e finlandese, Paese natale del rinomato artista Mikko Paakkola, in mostra durante la Notte Bianca.

FONTE: http://goo.gl/u9vPF

Nessun commento:

Posta un commento